giovedì 12 maggio 2016

RESOCONTO PRIMO INCONTRO

RESOCONTO PRIMO INCONTRO

Data: 02 maggio 2016
Presenti: 27 persone

Il pomeriggio si apre con la breve presentazione sull’idea di questi incontri previsti per ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00.
Per il gruppo organizzativo l’incontro è alle 16.00.
Durante ogni incontro saranno raccontate due esperienze. Ogni presentazione non dovrebbe durare più di 10 minuti ma non è una regola rigida. Alla fine di ogni incontro si proporranno altri due argomenti per l’incontro successivo.

PRIMO ARGOMENTO
Come scrivere un libro
Gloriana Venturini

Gloriana racconta come, attraverso alcuni documenti ritrovati, ha iniziato a fare ricerche sulla propria famiglia, tra archivi di paese, vecchie sagrestie e racconti tramandati.
Trasformando poi i suoi appunti e le sue scoperte in una storia strutturata.
Interessante quindi la parte storica di documentazione e raccolta, sovrapposta alla parte romanzata dei vari personaggi a cui si è dedicata.
La curiosità e l’attenzione è stata tanta e tutti vorremmo già avere il suo libro tra le mani.

SECONDO ARGOMENTO
Come fare un dolce in 10 minuti, economico con poche calorie
Tiziana Fiorelli

Tiziana propone delle “rose del deserto” (che ci porta in degustazione) un dolce veloce da preparare e con pochissimi ingredienti, spesso già in casa nostra:
-  Corn flakes
-  Cioccolato (a proprio gusto fondente/bianco/al latte)

Su un foglio di carta forno preparare alcuni mucchietti di “Corn flakes” (una decina saranno più che sufficienti) tenendoli leggermente separati uno dall’altro, sciogliere quindi a bagnomaria il cioccolato scelto e versarlo sui “Corn flakes” muovendoli leggermente per compattarli, attendere che si raffreddino e gustarli, ovviamente deliziosi!


Per il prossimo incontro del 9 maggio 2016

1)              Tema: Come convertire un hobby in un lavoro vero e proprio
Isabella Azzi

2)              Tema: Un aiuto spirituale
Maria Teresa Mongella


Alla fine della serata la presidente della Banca del tempo ha presentato l’associazione e spiegato lo scopo, come funziona e tutte le possibilità che offre la Banca del tempo.
Infine  si sono presentate tutte le persone presenti al primo incontro.






Data: 09 maggio 2016
Presenti: 28 persone

L’incontro si apre con una piccola introduzione da parte di Gloriana Venturi che spiega brevemente l’idea iniziale di questa iniziativa: l’idea di aggregare, trasmettere informazioni, trasmettere sapere, uscire, farsi riconoscere…..
Segue la presentazione delle regole principali: durante la prima ora si espongono due argomenti, segue una breve pausa con consumazione e nella seconda ora si approfondiscono gli argomenti in base all’interesse suscitato.

Durante l’incontro si è fatta una lista di partecipanti con recapiti  telefonici e mail.

PRIMO ARGOMENTO
Come ho convertito il mio hobby in un lavoro vero e proprio
Isabella Azzi

Come una donna quando si trova in un momento di difficoltà riesce a tirare fuori il massimo di se stessa, come trova le forze a convertire una disavventura in una cosa positiva.
Isabella racconta come, trovatasi in una situazione senza uscita, da sola, giovane, senza lavoro, con una bambina piccola, è riuscita a trovare forza e coraggio a mettersi in gioco. Prima iniziando con la sartoria su misura andando da cliente a cliente, poi nel proprio negozio con le proprie creazioni, sempre su misura, per concludere la gamma con una produzione vera e propria anche di serie.
Dopo un paio di cadute oggi lei ha una ditta tutta sua che gestisce insieme alla figlia e ha 7 impiegati, un negozio/sartoria a Corsico, un negozio monobrend a Milano, 40 negozi in tutta Italia che vendono i suoi capi e alcuni clienti all’estero.
Il tema ha suscitato molto interesse perciò si propone la possibilità di andare a fare tutte insieme una visita al negozio di Corsico. La data è da stabilire.

Dati della ditta:
ISMARA snc
Via 24 Maggio, Corsico (sartoria e visita su richiesta)
Via Poerio 8, Milano (negozio, orario 10:00/14:00 e 15:00/19:00)
www.ismara.it

Inoltre, per l’anno prossimo Isabella propone un corso di taglio e cucito con la banca del tempo.

SECONDO ARGOMENTO
Un aiuto spirituale
Maria Teresa Mongella

Questo approccio spirituale trova le sue fondamenta nei miracoli di Bruno Groning, un tedesco vissuto a cavallo tra il XX e il XXI secolo che grazie alle sue capacità miracolose guariva le persone e aiutava addirittura i medici tradizionali. In Italia non ancora molto conosciuto e riconosciuto (una giornalista vicina al Vaticano che scrive sulle sette, ha scritto il libro “Bruno Groning il dottore dei miracoli”). In Italia esiste un gruppo di seguaci che si raduna a leggere le sue parole. Due volte all’anno ci sono incontri più importanti a Roma dove vengono anche tanti medici a raccontare varie esperienze di guarigioni.
L’argomento ha suscitato interesse ed ha aperto lo spazio per varie polemiche.

Per il prossimo incontro del 16 MAGGIO:

1.     Tema: Restauro mobili
Ivana Costa

2.     Tema: Una passione: il Teatro
Daniela Camperi

  



RESOCONTO TERZO INCONTRO

Data: 16 maggio 2016
Presenti: 26 persone

L’incontro si apre con un resoconto del gruppo di gestione

Si prosegue con la registrazione dei partecipanti raccogliendo recapiti  telefonici e mail.

PRIMO ARGOMENTO
Come restaurare mobili e piccoli oggetti
Ivana Costa

Ivana frequenta il corso di restauro presso l’UNITRE di Milano.
Ci ha mostrato alcuni oggetti di legno che ha restaurato: una cornice e due pettini di legno, con una forma molto particolare detta mantilla, cui mancava un dente. Ci ha spiegato le tecniche adottate per ripristinare gli oggetti nella loro forma originaria.
Ha mostrato anche alcuni fascicoli esplicativi, chiedendo se qualcuno fosse interessato ad averne copia.



SECONDO ARGOMENTO
Un passione: il teatro
Daniela Camperi

Daniela fa parte della compagnia teatrale Gli Adulti che ha sede a Buccinasco.
Ci ha raccontato la sua esperienza di recitazione che dura da parecchi anni e l’ha portata in giro per l’Italia a rappresentare numerosi spettacoli. Attualmente sono in cartello nella nostra zona. Le presenti hanno formulato diverse domande per chiarire come poter effettuare un percorso di recitazione.

Per il prossimo incontro del 23 MAGGIO:

1.     Tema: Evoluzione dell’Informatica
Libero Bosio


2.     Tema: Un viaggio per vedere il cielo
Donata Ferrari


  


RESOCONTO QUARTO INCONTRO

DATA: 23 maggio 2016
PRESENTI: 21 persone

PRIMO ARGOMENTO
Evoluzione di Internet
Libero Bosio

La storia risale al lontano 1968 quando il nostro protagonista si trova per puro caso con il suo primo lavoro nel settore di informatica. Descrive molto dettagliatamente come era l’ambiente, come erano i macchinari e le condizioni in cui si doveva lavorare: ambiente molto grande, sterile, freddo, isolato, molto spesso interrato, sembrava un lavoro in miniera, si lavorava a turni e molto spesso capitava di lavorare interrottamente per giorni. Praticamente un lavoro che pur dando grandi soddisfazioni economiche rimaneva sempre un “lavoraccio”. 
Tutto accompagnato da molte immagini.
Il discorso ha portato un po’ in dietro con i ricordi la gran parte delle partecipanti. Inoltre Libero ci ha dato un paio di consigli utili su come e dove salvare i nostri dati importanti.
Alla fine lui propone altri temi da presentare da settembre: L’AUSER, La Sicilia, Il pane e Il teatro

SECONDO ARGOMENTO
Un viaggio per vedere il cielo
Donata Ferrari

Donata racconta di un suo recente viaggio verso il Polo Nord, anzi oltre, per vedere le aurore boreali. Un racconto molto interessante accompagnato da tante fotografie.
Forse il periodo migliore par andarci è a marzo quando c’è più possibilità di vederle perché comunque non c’è la certezza che si possano vedere. Se si è fortunati praticamente si vedono a 360° gradi intorno a noi come un  velo che ci avvolge completamente. Assieme a quelle si possono vedere tantissime stelle cadenti.
Per organizzare il viaggio bisogna partire da Helsinki e prenotare le sistemazioni nei molti villaggi dedicati a questo scopo non molto costosi. Bisogna prepararsi per il cibo non molto variegato, la verdura costa e non è neanche tanto buona, perciò si mangia tanto merluzzo salmone e patate.
Donata racconta anche l’esperienza quando è riuscita a vedere il raggio verde di cui molti non sanno niente. Il raggio verde è l’ultimo raggio di sole prima di calare dietro l’orizzonte nel mare quando tutto si colora di verde. Un fenomeno rarissimo che lei ha avuto la fortuna di vedere in Liguria.

Per il prossimo incontro del  30 MAGGIO:

1.     Tema: Due libri che mi hanno cambiato la vita
Carla Manfredi


2.     Tema: Favole in musica
Gianluigi Balladore





RESOCONTO QUINTO INCONTRO

DATA: 30 maggio 2016
PRESENTI: 16 persone

PRIMO ARGOMENTO
Il libro che mi ha cambiato la vita
Carla Manfredi

Carla ci porta a conoscere un libro di Marie Kondo, scrittrice di origine giapponese, intitolato “Il magico potere del riordino”.
Il libro ci introduce in una nuova filosofia legata alla capacità di liberarsi di tutto quello che non si usa più da tempo e diventato superfluo. Partendo dai vestiti sino ad arrivare alle fotografie.
Iniziando dagli armadi, svuotandoli completamente e riprendendo in mano ogni capo tastandolo, magari indossandolo e decidendo immediatamente  se sarà un abito che non indosseremo più e quindi da buttare via. Si procede poi con lo svuotare cassetti e quanto abbiamo dentro a scatole o sopra i mobili.
In molti dissentono da questa filosofia forse più facile, anche se per qualcuno resta comunque impossibile, disfarsi di una camicia, molto più difficile rinunciare ai ricordi.


SECONDO ARGOMENTO
Favole in musica
Gianluigi Balladore

Le favole in musica nascono tanto tempo fa, quando Gianluigi stanco di suonare alla chitarra le solite canzoni, decide di riadattare le basi musicali che lui ben conosce, avendo suonato anche in un piccolo complesso negli anni ’60, su nuovi testi. Nascono così le prime canzoni che si accompagnano alle fiabe più conosciute come Cappuccetto Rosso, Biancaneve o il Gatto con gli stivali. Soddisfatto del risultato è passato a musicare opere più complesse come l’Iliade e l’Odissea e addirittura la Divina Commedia. Oggi il suo repertorio consta di ben 180 testi e per noi ne canta un buon repertorio, accompagnandosi alla chitarra. È divertente così scoprire da quale canzone ha “rubato” la musica e quali le parole cambiate canterellando insieme a lui.
Gianluigi propone infine per il prossimo autunno una serie di incontri in cui leggere e commentare insieme favole e testi, infatti per ogni favola o opera è possibile anche una rivisitazione critica al racconto e ai personaggi contenuti.



Per il prossimo incontro del 06 GIUGNO:

1.     Tema: Il pane a modo mio
Isabella Azzi


2.     Tema: Prenotare un viaggio in Internet
Tiziana Fiorelli


  


RESOCONTO SESTO INCONTRO

DATA: 06 giugno 2016
PRESENTI: 17 persone

PRIMO ARGOMENTO
Il pane a modo mio
Isabella Azzi

Isabella introduce il suo argomento leggendo un libro che spiega le origine del pane irlandese senza lievito e che quindi non necessita di tempi di attesa. Ne ha anche portato un cestino pieno per farlo gustare a tutti. In seguito ne elenca gli ingredienti:
450 gr di farina integrale (o multicereali)
250 gr di farina di tipo “0”
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
½ l di latte (meglio “latticello” o latte fermentato)

Si impastano tutti insieme gli ingredienti  come per fare una torta. Fatta la pagnotta si segna una croce sulla superficie, la si appoggia sul piatto del forno ricoperto da carta-forno e si pone nel forno non ventilato a 200° per 45 minuti. Chi lo volesse un poco più dorato aggiunge 10 minuti alla cottura.
Isabelle ci consegna anche una ricetta per pizza senza lievito e poi cominciano vari scambi di ricette tra i partecipanti tra cui un piatto veloce che potrebbe ricordare la pizza con uno strato però di pan carrè passato al forno dopo un’aggiunta di pomodoro, acciughe, mozzarella e un filo d’olio.

SECONDO ARGOMENTO
Come organizzare un viaggio utilizzando Internet
Tiziana Fiorilli

Tiziana ci elenca una serie di buone pratiche da attuare prima di organizzare e intraprendere un viaggio:
-        Quando si utilizza un qualunque motore di ricerca per prenotazioni di hotel/auto/servizi navette da e per l’aereoporto ecc. leggere anche le recensioni
-        Per i pagamenti richiesti in rete utilizzare: carte prepagate/pay pall/carte sicure
-        Ricercare in precedenza notizie su: clima/corrente elettrica/cambio valuta/ufficio assistenza per stranieri
-        Prima di partire registrarsi sul sito della Farnesina qualunque sia la destinazione, ma soprattutto se si viaggerà in paesi cosiddetti a rischio
-        Assicurare il bagaglio, ma soprattutto fare un’assicurazione per assistenza medica, che in generale si paga solo per i giorni di vacanza e il costo potrebbe aggirarsi intorno agli 80 €
-        Vaccinazioni: verificare cosa è richiesto, prevedere in tempo le vaccinazioni, valutando soprattutto i tempi di attivazione e copertura del vaccino
-        Arrivati a destinazione meglio acquistare una tessera telefonica locale e scollegare dal proprio telefono tutti i dati personali per evitare collegamenti a sorpresa molto costosi

Segue un vivace dibattito per chiedere ulteriori consigli per una prossima vacanza nel posto “più bello”, nella città più interessante, nel luogo più economico.... Australia, Nuova Zelanda, Capo Verde... ma forse ogni viaggio merita

Da altri piccoli suggerimenti in luoghi “nostrani”:
-        Una visita ad Arco (TN)
-        Un giro sul lago d’Orta
-        Le chiesette della provincia di Como

Per il prossimo incontro del 13 GIUGNO:

3.     Tema: Insegnare l’italiano agli stranieri
Nadia Redemagni


4.     Tema: Spunti per un libro – Contenuti e contenitori
Donata Ferrari


RESOCONTO SETTIMO INCONTRO

DATA: 13 giugno 2016
PRESENTI: 18 persone

Gloriana introduce come sempre gli argomenti del giorno


PRIMO ARGOMENTO
Spunti per scrivere un libro: contenuti e contenitori
Donata Ferrari

Gli spunti che Donata ci propone per raccogliere pensieri, idee, storie, fotografie si possono suddividere in tre categorie:
-        Diari,  agende, libri di viaggio, disegni, libri di giardinaggio ecc. quaderni che si possono acquistare “nudi” in un negozio specializzato e di cui poi si confeziona la sola copertina di cartone grezzo (da fare o comprare anch’essa nel negozio specializzato) ricoprendola con carta colorata e rilegando infine con tela apposita o cartone ondulato.
-        Album fotografici, libri di ricette, ecc. costruiti e assemblati utilizzando materiali nuovi e di recupero (cartoni colorati, nastri, cordoncini).
-        Libri che nascono raccogliendo pensieri, storie, fotografie, favole e filastrocche, scritti a mano o col computer, fogli o cartoni bianchi o colorati, rilegati nei modi più vari con cartone ondulato, cartoncini colorati, spirali e tela.
Infine Donata propone un libro da comporre insieme, con fotografie e testo, per raccontare Buccinasco.



SECONDO ARGOMENTO
Insegnare l’italiano agli stranieri
Nadia Redemagni

“ITACA – Scuola di Italiano” è rappresentata oggi da Nadia che ci racconta la sua esperienza di volontaria nell’insegnamento di italiano agli stranieri.
I volontari propongono un percorso di studio suddiviso in livelli di conoscenza che alla fine non rilascia un diploma, ma può permettere agli studenti di presentarsi agli esami necessari per il riconoscimento del foglio di soggiorno.
Gli studenti, suddivisi in livelli di conoscenza (si parte a volte da chi è analfabeta) su gruppi misti di varie nazionalità, sono gestiti in ogni classe da due insegnanti.
Non ci sono libri di testo, ma semplici fotocopie.
Il programma viene stabilito insieme tra le due insegnanti di ogni classe.
Nelle lezioni settimanali si alternano conoscenze scolastiche (la grammatica, la lettura, la scrittura...) e argomenti di uso pratico (al supermercato cosa acquistare e leggere le etichette, una ricetta medica, la raccolta differenziata...) perchè scopo della scuola è anche l’integrazione.
Si organizzano gite (es. Mantova) e visite (es. Museo della Scienza e della tecnologia), ma anche feste e iniziative sul territorio con altre associazioni, inoltre si propongono in aula interventi divulgativi da parte del Consultorio Asl di Corsico (assistente sociale / Ginecologa), Lega Ambiente, Legale ecc. perchè importante è anche lo scambio tra allievi e tra allievi e insegnanti.
L’Associazione ITACA ricerca volontari per la scuola serale (ore 19-21), non è necessario essere insegnanti professionisti per insegnare nella scuola di italiano.
Per informazioni: ITACA – SCUOLA DI ITALIANO c/o la Biblioteca di Corsico – via Bonarroti


Per il prossimo incontro ci si rivede a settembre




Nessun commento:

Posta un commento